INCLUSIONE

INCLUSIONE2018-12-03T21:38:23+00:00

INCLUSIONE: COSA RAPPRESENTA?

Inclusione è una dimensione nella quale ci sentiamo di un tutto: non è importante essere uguali, ma è importante partecipare ognuno con la propria personalità, il proprio modo di essere, i propri talenti e la propria cultura.

REFERENTI

Figure strumentali Disagio: Briccarello e Calabresu

Referente DSA Scuola Primaria: Santarpia

Referente DSA Scuola Secondaria: Bellia

CHI FA COSA

DIRIGENTE

  • È garante delle opportunità formative offerte e dei servizi erogati
  • Garantisce e promuove il raccordo tra i soggetti coinvolti
  • Promuove attività di formazione e Progetti per l’inclusione

Referente DSA

  • Svolge funzioni di sensibilizzazione
  • Informa sulle norme e dà indicazioni
  • Cura la dotazione di sussidi, la formazione dei colleghi e i rapporti con enti specializzati
  • Media i rapporti fra i vari soggetti coinvolti

DOCENTI

  • Mettono in atto le opportune strategie di intervento
  • Adottano le misure dispensative o gli strumenti compensativi
  • Sostengono la motivazione e l’impegno dell’alunno
  • Attuano modalità di verifica e valutazione adeguate

FAMIGLIA

In accordo con la scuola si attiva per intraprendere un percorso diagnostico

  • Collabora nella stesura e condivide le linee del PDP
  • Sostiene la motivazione e l’impegno dell’alunno
  • Offre la propria collaborazione al fine di realizzare il progetto educativo

COSA FA LA NOSTRA SCUOLA

  • INDIVIDUAZIONE DEI PREDITTORI DI DIFFICOLTA’ GIA’ ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
  • SEGNALAZIONE DEI CASI RESISTENTI AL POTENZIAMENTO E SENSIBILIZZAZIONE DELLE FAMIGLIE
  • PREDISPOSIZIONE DI UN PIANO PERSONALIZZATO IN ATTESA DEL REFERTO DIAGNOSTICO
  • COINVOLGIMENTO ATTIVO DELLA FAMIGLIA NEL PERCORSO DIDATTICO-EDUCATIVO DELL’ALLIEVO

IL GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE: COSA FA?

  • Adotta il patto educativo di corresponsabilità
  • Rafforza l’indispensabile collaborazione scuola-famiglia
  • Condivide problematiche e soluzioni
  • Lavora insieme nell’ottica del miglioramento della didattica inclusiva per sviluppare i punti di forza ed eliminare gradualmente le criticità

Focus sulla didattica, una sfida per il suo miglioramento

Gli studenti DSA hanno diritto ad usufruire di:

  • strumenti compensativi e misure dispensative
  • ausilio di tecnologie informatiche
  • forme di verifica e valutazione che tengano conto delle effettive difficoltà
  • monitoraggio periodico di tutte le misure attivate
  • attività in piccolo gruppo
  • cooperative-learning
  • peer-education
  • uso delle tecnologie multimediali

HC DSA BES di terza fascia
Documentazione prevista PDF, PEI PDP PDP temporaneo
Di cosa hanno bisogno? Programma individualizzato Strumenti compensativi e misure dispensative Percorsi personalizzati. Misure dispensative e strumenti compensativi a carattere TRANSITORIO
Valutazione Individualizzata Si fa riferimento ai criteri individuati nel PDP Si fa riferimento ai criteri individuati nel PDP
Esame di Stato Prove individualizzate Ausilio di strumenti compensativi e misure dispensative Ausilio di strumenti compensativi