ORGANIZZAZIONE – INFANZIA G. RODARI

ORGANIZZAZIONE – INFANZIA G. RODARI2018-12-04T07:20:21+00:00

ATTIVITA  DI GRUPPO ALLARGATO
Al giovedì dalle ore 9.40 alle ore 10.20 sono previsti canti in salone al piano terra.

ATTIVITA  DI GRUPPO OMOGENEO PER ETA’
Le attività di gruppo iniziano nel mese di gennaio, momento in cui si ritiene conclusa la fase di graduale inserimento dei nuovi bambini iscritti e la loro relativa maggiore conoscenza di coetanei, adulti che operano nella scuola e locali scolastici.
Le attività si svolgeranno dalle ore 10,30 alle 11,30/11,40 di mercoledì e giovedì.

Il venerdì vengono formati due gruppi di bambini: un gruppo formato da anticipatari e tre anni e un gruppo formato dai bambini di  quattro e cinque anni; questi due gruppi svolgeranno l’attività di Bioarmon.

ATTIVITA’ DI SEZIONE
All’interno della sezione verrà dedicato ampio spazio all’accoglienza del bambino, per permettergli di percepire il piacere legato all’appartenenza ad una sezione essendo atteso, accolto, valorizzato con le sue capacità ed accettato.
Nell’organizzazione della sezione sono previsti tre attività:
1)  le attività di insegnamento della Religione Cattolica, di cui alleghiamo la programmazione, che impegnano a turno i bambini delle quattro sezioni il martedì;
2)  in concomitanza con le suddette attività e precisamente dalle ore 9,30 alle ore 11,30 si prevedono attività ludiche, di manipolazione, di pittura, preparazione di cartelloni, addobbi, decorazioni relative alle varie ricorrenze per i bambini delle sezioni non impegnati nelle attività di I.R.C.
Sarà dedicato parte del tempo al gioco simbolico, indispensabile per la conoscenza e lo sviluppo equilibrato del bambino offrendo stimoli nuovi nel gioco stesso e nella relazione con il gruppo.
La nostra osservazione rispetto al gioco del bambino,sarà particolarmente rivolta a:
-l’uso dello spazio:del gruppo e nel suo insieme di ogni bambino in particolare
-L’uso degli oggetti:la motricità spontanea di ogni bambino,
il tipo e le sequenze di gioco
-Il ritmo:individuale e del gruppo
-Le modalità di comunicazione:verbale e non verbale
-Le modalità di relazione con l’adulto
-La progettualità
3)    Nell’organizzazione della sezione sono previste attività pomeridiane per i bambini di 5 anni che comprendono il consolidamento delle abilità e competenze di logico-matematica e letto-scrittura,  ascolto di racconti e conseguente lavoro inerente il racconto stesso,  pittura, manipolazione di pasta-sale, giochi che favoriscono la concentrazione,la memoria anche visiva (tombole, domino,memory, puzzle, incastri ecc).
•    Inoltre a partire dal nuovo anno si svolgeranno attività di informatica, lingua inglese e la frequenza di un corso di acquaticità, il tutto dedicato ai  bambini dell’ultimo anno scolastico.
•    Parallelamente, i bambini di tre e quattro anni, avranno l’opportunità di essere inseriti in  attività di psicomotricità, con una serie di sedute, tenute da una psicomotricista e l’assistenza di noi docenti.

G. RODARI

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