LABORATORIO DI LETTURA – PSICOMOTRICITA’

Il laboratorio è utilizzato da piccoli gruppi di bambini.

E’ arredato in modo accogliente e rilassante con cuscini e tappeti colorati per favorire la lettura individuale o un percorso letterario o per attività di ascolto.

E’ attrezzato con:

• testi per libera lettura
  • testi con percorsi strutturati
  • teatrino per la drammatizzazione

LABORATORI MULTIMEDIALI

Nell’edificio sono presenti due laboratori dotati di 20 postazioni multimediali collegate in rete, gli stessi sono utilizzati dagli alunni in piccoli gruppi per attività trasversali e secondo la programmazione di ciascuna classe.

LABORATORIO DI SCIENZE

Aula dotata di cartelloni e modelli simulativi/esplicativi di argomenti scientifici.

E’ anche fornita di materiali e strumenti specifici per eseguire esperimenti ed attivare ricerche.

Nel laboratorio è presente anche la Lim.

LABORATORIO DI LINGUA STRANIERA

Aula dotata di cartelloni e cartine delle civiltà di cui si insegna la lingua per stimolare l’apprendimento visivo degli alunni.

E’ fornita di:

• Lim
  •  televisore e videoriproduttore
  • riproduttore musicale
  • biblioteca con testi in lingua straniera per ragazzi
  • videoteca e audioteca
  • giochi didattici in lingua
  • “softwareteca” per il consolidamento degli apprendimenti degli alunni e per l’aggiornamento dei docenti

LABORATORIO GRAFICO – PITTORICO – MANIPOLATIVO

L’ambiente è arredato con lunghi tavoloni e cavalletti da pittore per favorire l’uso delle tecniche diverse.

E’ fornito di diversi materiali per la manipolazione, pittura e attività grafiche in genere (colori, cartelloni, carta di diverso tipo, materiale di recupero, colla, pennelli, ecc.).

L’utilizzo del laboratorio avviene per piccoli gruppi.

G. GROSSO