Con l’aiuto di un esperto dell’Associazione “Giranimando Animazione”, gli alunni approfondiscono e imparano ad utilizzare alcuni programmi del PC, rielaborano le immagini e le impaginano graficamente. Ogni anno viene proposto un tema sul quale lavorare con i ragazzi e sensibilizzarli. Alcuni lavori prodotti durante questo laboratorio costituiscono le immagini dell’eco calendario del Comune di Pecetto T.se.

Alcune classi si dedicano alla coltivazione di un piccolo orto. Si lavora sia in piccoli gruppi sia con l’intero gruppo classe per fare esperienza di semina, trapianto e cure in itinere.

Ad anni alterni, a maggio si concluderà il progetto con una “FESTA DELL’ORTO”, aperta anche ai genitori, in cui i bambini esporranno i loro manufatti.

Con la guida di vari esperti che propongono diverse discipline durante l’anno, tale progetto mira a promuovere l’educazione ludico-motoria per formare e consolidare l’autonomia personale, le capacità di espressione, di comunicazione e di interazione sociale, la gestione delle emozioni.

Nel secondo quadrimestre è attivo lo sportello psicologico al quale possono rivolgersi insegnanti e genitori per ricevere consigli, chiedere chiarimenti e strategie da attivare. La Dottoressa collabora con l’istituto da anni e conosce in modo approfondito la realtà scolastica.

Tutte le classi svolgono alcune ore di lingua inglese in presenza di un’insegnante madrelingua, che favorisce la conversazione in lingua inglese. Ai bambini più piccoli si propongono attività laboratoriali, mentre per gli alunni più grandi si svolgono esercitazioni mirate al potenziamento del listening e dello speaking.

Gli alunni di quinta hanno la possibilità di sostenere presso il nostro istituto l’esame CAMBRIDGE STARTERS che fornisce una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Diverse classi svolgono attività musicali con esperti esterni, che propongono attività di canto corale e musica, per favorire l’utilizzo della voce in modo creativo e consapevole. La musica è un canale privilegiato di comunicazione tra i bambini, favorisce e incentiva l’autostima e consente di creare un clima di classe sereno, piacevole e armonioso.

Da alcuni anni si svolge presso la nostra scuola il laboratorio chiamato “Scacchi: un gioco per crescere”, che vede gli alunni impegnanti nell’apprendimento e nell’approfondimento delle regole degli scacchi, molto amato dai bambini. Il gioco degli scacchi, per il suo carattere poliedrico, possiede forti valenze formative ed educative, poiché stimola l’alunno sotto diversi punti di vista, in particolare a livello cognitivo, etico, socializzante. Consente di allenare la concentrazione, l’attenzione, la memoria, l’intuizione, le abilità logiche. Favorisce il rispetto delle regole, del proprio turno, dei tempi dell’altro e un clima di classe positivo.
Da anni la nostra scuola partecipa ai Campionati Studenteschi di Scacchi, ottenendo ottimi risultati a livello provinciale, regionale e nazionale.

N. COSTA