LABORATORI – “DON MILANI”

LABORATORI – “DON MILANI”2018-12-18T16:11:01+00:00

LABORATORIO DI INFORMATICA E CODING

Lo studio delle tecnologie informatiche è divenuto di fondamentale importanza per svolgere il proprio ruolo nell’odierna società e nella comunicazione di tutti i giorni. L’insegnamento, con l’uso delle TIC, risulta essere un canale di comunicazione che può offrire a tutti gli alunni una modalità, non solo innovativa, attrattiva e motivazionale, ma anche più diretta, favorendo l’apprendimento anche in situazioni di esigenze educative speciali (DSA, alunni con problematiche sensoriali, ecc.).

L’obiettivo, attraverso i laboratori di informatica e coding, è quello consentire agli allievi di sviluppare nuove competenze digitali con dimestichezza e spirito critico.

Le attività di informatica e coding rappresentano gli strumenti per:

  • acquisire competenze trasversali
  • valorizzare le potenzialità di ciascuno
  • potenziare le capacità di attenzione, concentrazione e memoria

L’approccio al coding permette quindi di:

  • sperimentare in prima persona
  • fare esperienze manuali con materiali che consentono il controllo dell’errore
  • provare percorsi per tentativi ed errori cercando anche nuove soluzioni
  • vivere l’apprendimento come scoperta
  • poter lavorare in autonomia senza l’aiuto dell’adulto
  • favorire lo sviluppo di potenziamento della creatività e dei processi logici

Ciò viene potenziato anche attraverso i laboratori che si sviluppano nell’arco dei tre anni: Dentro internet, Artistic Multimedia Show, Coding Sociale, Un argomento in 3 minuti.

 I discenti sperimentano le potenzialità offerte dalle tecnologie multimediali attraverso le “buone pratiche”, si approcciano alla tecnologia digitale come utenti attivi.

IL TEATRO A SCUOLA

Il teatro è una delle attività che rientra nell’offerta formativa della scuola media di Pecetto. La proposta coinvolge le prime classi per 8 incontri di 2 moduli del lunedì pomeriggio. Il laboratorio teatrale ha come obiettivo potenziare le capacità espressive e creative degli alunni favorendo la socializzazione; pertanto, questa attività, si connota come uno strumento educativo-didattico privilegiato per rispondere ai bisogni formativi prioritari per la crescita evolutiva.
Il laboratorio teatrale a scuola oltre a presentare ai partecipanti le tecniche teatrali di base si focalizza sul modo in cui si svolgono le attività, per questo motivo, la rappresentazione finale non dipende solo ed esclusivamente dalla qualità recitativa, ma si misura anche sulla base del cammino di crescita e maturazione che lungo il processo laboratoriale ha interessato l’intero gruppo.

Magistra antiquas fabulas narrat et discipula audit.
Discipula historias et fabulas Romanas amat!

LABORATORIO DI LATINO

Tra le offerte formative della scuola secondaria di primo grado Don Milani di Pecetto esiste il progetto di avviamento al latino per le classi terze, attività opzionale a carico delle famiglie, gestita dalle insegnanti della scuola.

Il progetto si inserisce nel processo di potenziamento in ambito umanistico, così come previsto dal PTOF del nostro Istituto.

Il progetto intende inoltre approfondire i fondamenti della Storia della Lingua Italiana, fornendo un approccio propedeutico al Latino, sviluppare le competenze linguistiche e acquisire un supporto per il percorso scolastico successivo.

Obiettivi del progetto :

  • conoscere le principali caratteristiche della lingua latina
  • consolidare le principali funzioni logiche della lingua italiana con riferimento ai casi della declinazione latinaconoscere e applicare i necessari processi di
  • costruzione della frase latina
  • acquisire i requisiti necessari per procedere alla traduzione di frasi e semplici versioni dal latino.

Attività: Laboratorio di pronuncia,  lettura , traduzione e acquisizione in forma semplice del lessico della Lingua Latina.

LABORATORIO DI ARTE

Uno spazioso e attrezzato laboratorio è a disposizione degli allievi per sperimentare, rielaborare e mettere in gioco la propria creatività.

Gli alunni sono invitati a utilizzare le loro conoscenze e abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di immagini e composizioni figurative.

L’uso di molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico espressivi, pittorici, audiovisivi e multimediali) permette di realizzare colorati e curati elaborati, che dimostrano le competenze raggiunte.

I lavori realizzati vengono ogni anno esposti in una ricca mostra allestita nei locali della scuola.

BIBLIOTECA

Un buon libro è una finestra aperta su mille mondi.

Un buon libro è un amico che viene con te sempre, se lo vuoi.

Un buon libro è meglio di un telefonino, è sempre carico e ti mette in comunicazione con infinite storie, centinaia di persone, infiniti paesi.

Un buon libro è una scoperta sempre nuova.

Un buon libro non finisce mai di stupirti.

… E la biblioteca della scuola è il luogo di incontro fra gli alunni e tanti buoni libri.
Qui i ragazzi possono recarsi, in orario scolastico, per prendere in prestito uno fra i quasi 1500 libri.
Qui trovano un consiglio personalizzato per accendere o alimentare la loro voglia di leggere.
Qui imparano a condividere con i compagni il piacere della scoperta.
Qui, in un ambiente luminoso e accogliente, imparano che la passione della lettura è “meravigliosamente contagiosa”.

CORO DELLA SCUOLA

Laboratorio extra-scolastico

Il Laboratorio, che si svolge presso la Scuola Secondaria di 1° grado “Don Milani” di Pecetto, è nato per valorizzare, attraverso il canto, le qualità vocali dei ragazzi.

E’ guidato dalla prof.ssa di Musica Luisa Mazzone.
Per diventare coristi, è necessario il seguente ed importante requisito: Amare il canto e la musica .

Il Laboratorio è aperto a tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado, e ai loro docenti.
A Natale e a fine anno scolastico il Coro si esibisce in un saggio-concerto in pubblico.

BENEFICI DEL CANTO CORALE
Il canto corale sviluppa l’attenzione, la concentrazione e la riflessione, le facoltà percettive, la memoria e l’orecchio, l’intuizione, la prontezza di riflessi.
L’esperienza corale completa la formazione globale dell’individuo, migliorando e valorizzando, inoltre, le sue capacità vocali.
Il canto di gruppo è una pratica socializzante, utile per la formazione del carattere.
Cantare in coro significa saper ascoltare gli altri, e concorrere al raggiungimento di un obiettivo comune.
Il corista esprime la sua personalità senza prevaricazioni.

REPERTORIO
Il programma prevede brani corali e solistici appartenenti al repertorio classico, popolare, leggero e colonne sonore da film.

ORCHESTRA DELLA SCUOLA

Laboratorio extra-scolastico

Il Laboratorio è aperto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di 1° grado “Don Milani” di Pecetto.

Obiettivi del Laboratorio

  • valorizzare le capacità strumentali degli alunni
  • sviluppare la pratica strumentale del singolo e del gruppo
  • imparare a suonare insieme e concorrere al raggiungimento di un obiettivo comune

Il Laboratorio prevede 10 incontri di un’ora ciascuno, distribuiti durante l’anno scolastico.
L’Orchestra della scuola è composta da 21 alunni.
Gli strumenti:
flauti, tastiere, violini, violoncello, percussioni, chitarra

REPERTORIO
Il programma prevede esercitazioni ritmiche, brani classici, popolari e leggeri.

SCIENZE MOTORIE

L’istituzione del Centro Sportivo Scolastico ha reso possibile, già da alcuni anni , la realizzazione di un gruppo sportivo che, con cadenza settimanale, in orario pomeridiano prepara gruppi di alunni alla partecipazione ai Giochi sportivi Studenteschi.

L’obiettivo è di potenziare e migliorare gli sport individuali e di squadra, contribuendo a creare un’abitudine alla pratica sportiva come stile di vita quotidiano.

  • PROGETTO ORIENTEERING
    La corsa di orientamento è una disciplina sportiva che si svolge all’aperto, in parchi, boschi o centri storici.  E’  una gara a cronometro che consiste nel correre su un terreno vario con l’aiuto di una carta topografica alla ricerca di specifici punti di controllo. Le lezioni tenute da un istruttore federale, dalla prima alla terza media, consentono ai nostri alunni di imparare  la tecnica di questo sport e di partecipare ai Giochi Sportivi Studenteschi e ad altre gare organizzate dalla federazione.
    Il progetto è finanziato dal Comune di Pecetto Torinese.
  • PROGETTO SCACCHI
    Il progetto inizia alla scuola primaria, dove gli alunni imparano la tecnica del gioco degli scacchi.
    L’anno scorso il primo gruppo che è passato alla scuola secondaria di primo grado  ha continuato la preparazione, raggiungendo ottimi risultati nel Trofeo Scacchi Scuola 2018 dove si sono classificati terzi alla fase nazionale a Montesilvano ( 10-13 maggio 2018) sia nella categoria maschile che femminile.
  • PALESTRA
    Nel corso di quest’anno l’istituto è stato dotato di una nuova palestra, appena inaugurata, di dimensioni maggiori di quella attuale, con campi regolamentari da pallavolo, hit-ball e minibasket che consentirà di svolgere al meglio le attività curricolari.

TEATRO IN LINGUA INGLESE

Il teatro in lingua inglese viene proposto ogni anno in tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado Don Milani di Pecetto.
Gli spettacoli didattici, graduati e interattivi, sono seguiti da una serie di laboratori linguistici (workshop).
Ogni spettacolo, elaborato appositamente per i nostri studenti, è articolato e composto da più sketch a seconda del livello di conoscenza della lingua.
Ciascuna sezione focalizza funzioni linguistiche, strutture grammaticali e aree semantiche.
L’attività ha come obbiettivo il potenziamento delle capacità di comprensione e produzione orale in L2.
Gli spettacoli sono presentati da giovani attori professionisti specializzati, rigorosamente madrelingua.

DON MILANI

INFORMAZIONI

ATTIVITÁ