PROGETTI – “LAGRANGE”

PROGETTI – “LAGRANGE”2018-12-03T20:17:00+00:00

Una settimana di novembre per avvicinare gli alunni al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica sulla piattaforma Bebras.

Il progetto  prevede l’apertura della biblioteca per due giorni alla settimana, in orario scolastico. Due docenti saranno disponibili per accompagnare gli studenti  nell’uso autonomo e responsabile dei libri esistenti, consigliare letture, gestire prestito e restituzione e per aggiornare la biblioteca con nuovi libri o audiovisivi.

Un ciclo di lezioni sul cinema e sul linguaggio audiovisivo con riferimento agli stimoli multimediali presenti nella quotidianità, per sensibilizzare gli studenti all’utilizzo critico e ragionato del linguaggio audiovisivo, potenziare le loro risorse intellettive e creative al di là degli apprendimenti curricolari.

Rivolto alle classi prime, il progetto ha la finalità di introdurre il coding, termine con il quale si indica l’attività di programmazione, al fine di sviluppare negli studenti il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi, in esercitazioni a coppie e piccoli gruppi sul programma DidaLab.

Un ciclo di lezioni per far sperimentare agli studenti le potenzialità offerte da strumenti tecnologici di uso oramai comune, pc portatile, internet, affinchè essi diventino utenti attivi del mondo multimediale, imparino a lavorare in gruppo, esercitino creatività e conoscano le “buone pratiche” di approccio alla tecnologia digitale, con particolare approfondimento sulla ricerca delle fonti delle informazioni.

Il laboratorio teatrale ha una tradizione consolidata nel tempo, nella Scuola Lagrange. Attraverso la realizzazione collettiva di una rappresentazione teatrale, gli studenti sperimenteranno la relazione creativa tipica del teatro, potranno giocare a essere altro da sé, conosceranno se stessi e gli altri attraverso un linguaggio nuovo. Svilupperanno la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, creeranno nuove opportunità di relazione con i compagni e rinforzeranno le competenze personali.

Attraverso elaborati di pittura, testi e presentazioni multimediali  (SWAY )gli studenti scopriranno l’arte come motore di eventi. Oltre a conoscere tecniche e movimenti artistici, essi sperimenteranno i meccanismi di pubblicizzazione di un evento.

Attraverso giochi ed esercizi di spontaneità verbale e gestuale, gli studenti  sperimenteranno le potenzialità offerte da strumenti  tecnologici di unso comune, videocamera e fotocamera digitali, pc portatile per diventare utenti attivi  del mondo multimediale che ci circonda.

Gli studenti produrranno  clip multimediali con l’utilizzo della strumentazione Raspberry in dotazione all’Atelier Creativo dell’Istituto per esplorare le potenzialità creative ed espressive dei nuovi strumenti tecnologici, conoscere le “buone pratiche” di approccio alla tecnologia digitale, esercitare le capacità di sintesi e di programmazione, creatività e pensiero divergente.

Nei mesi di novembre e dicembre si svolgeranno numerose attività volte all’orientamento scolastico degli studenti in uscita ai fini di farli riflettere sulle proprie capacità e attitudini e illustrare loro il quadro complessivo delle scuole superiori, comunicare le date degli open day e del Salone dell’Orientamento del Distretto, guidare le famiglie nella compilazione della domanda d’iscrizione, programmare incontri individuali e attività ponte per alunni diversamente abili.

Un ciclo di lezioni per far conoscere agli studenti  le principali caratteristiche della lingua latina, affinchè essi acquisiscano un supporto utile per il percorso scolastico successivo.

Il teatro in lingua inglese viene proposto ogni anno agli studenti di tutte le classi. Gli spettacoli didattici, molto interattivi, sono seguiti dai laboratori linguistici(workshop). Ogni spettacolo è composto di più sketch a seconda del livello di conoscenza della lingua.Ciascuna sezione focalizza funzioni linguistiche, strutture grammaticali e aree semantiche. Il progetto ha come obiettivo il potenziamento delle capacità di comprensione e produzione orali della lingua inglese. Gli spettacoli sono presentati da attori professionisti madrelingua.

Un pacchetto ore offerto dai docenti di lettere agli studenti  con certificazioni BES e DSA da destinare al bisogno per attività di potenziamento, recupero, metodo di studio e svolgimento dei compiti di italiano

Un ciclo di lezioni per illustrare agli studenti la piattaforma OFFICE 365 alla quale essi possono accedere gratuitamente, con particolare approfondimento dell’applicativo SWAY per realizzare presentazioni multimediali dinamiche.

Progetto finalizzato a potenziare l’apprendimento delle lingue italiana e inglese trattando e approfondendo argomenti curricolari attraverso esercitazioni teorico-pratiche.

L. LAGRANGE